Nesletter Ottobre 2023 - Perchè il Fotovoltaico va in Stand-by? - AEF

Vai ai contenuti
Perchè il Fotovoltaico va in Stand-by?

Non si può parlare propriamente di impianto fotovoltaico in stand-by, vediamo cosa succede esattamente dal punto di vista tecnico e perchè.
l'inverter è il cuore pulsante dell'impianto fotovoltaico ed è la componente che trasforma la corrente elettrica continua prodotta dall'impianto in corrente alternata. Senza l'inverter, ad esempio, non si può collegare l'impianto fotovoltaico all'utenza domestica connessa con la rete elettrica. Poiché l'inverter si trova a metà strada tra il generatore fotovoltaico (i moduli fotovolatici) e la rete elettrica, l'inverter ha anche lo scopo di controllare in ogni momento se si verificano dei problemi da parte del fotovoltaico e da parte della rete elettrica. Da un lato, infatti, l'inverter controlla se il fotovoltaico è correttamente isolato da terra e se la configurazione elettrica rispetta le soglie di funzionamento, mentre dall'altro controlla se i parametri della rete rientrano all'interno delle soglie predeterminate. Se la tensione o la frequenza di rete non è all'interno delle soglie, l'inverter rileva l'anomalia. Analogamente l'inverter rileva anche se c'è un problema elettrico o di sicurezza lato generatore fotovoltaico. Se l'inverter identifica, dunque, uno di questi problemi, ecco che - per questioni di sicurezza - va subito in protezione. Non è quindi l'impianto fotovoltaico ad andare in stand-by, ma si tratta "solo" del dispositivo inverter.
Forse non tutti sanno che l'inverter va in stand by tutte le notti, perchè la tensione e la corrente dei moduli fotovoltaici scendono al di sotto dei parametri di funzionamento quando tramonta il sole. Quando la mattina sorge il sole e la tensione elettrica torna all'interno dei parametri stabiliti, l'inverter si riaccende. Allo stesso modo l'inverter può andare in stand-by se la tensione cala o aumenta improvvisamente durante la giornata.

Torna ai contenuti