Nesletter Ottobre 2023 - Si può passare dallo Scambio sul Posto al Ritiro Dedicato e viceversa? - AEF

Vai ai contenuti
Si può passare dallo Scambio sul Posto al Ritiro Dedicato e viceversa?

La risposta è sì per entrambe! Ma vediamo nel dettaglio...
Innanzitutto è importante spiegare che lo Scambio sul Posto (SSP) e il Ritiro Dedicato (RID) sono due modalità di remunerazione dell'energia che l'impianto fotovoltaico scambia con la rete. Lo Scambio sul Posto è di fatto un rimborso di alcune componenti della tariffa dell'energia elettrica per la parte di energia che il proprietario del fotovoltaico non autoconsuma ma scambia con la rete. Il Ritiro Dedicato è, invece, una modalità semplificata a disposizione dei produttori per la commercializzazione dell'energia elettrica prodotta e immessa in rete.
Questi due servizi sono regolati da convenzioni annuali non cumulabili e quindi incompatibili tra di loro. Il proprietario di fotovoltaico generalmente sceglie, quindi, il servizio più adatto alle proprie esigenze nel momento in cui allaccia l'impianto alla rete ed è tenuto a stipulare una di queste due convenzioni con il GSE.
E' possibile passare al Ritiro Dedicato se si ha in essere una convenzione di Scambio sul Posto. Come riportato sul sito del GSE, la prima operazione da effettuare è una richiesta formale di disdetta del servizio in essere. In questo caso la richiesta si può fare direttamente online dalla propria area riservata del sito GSE, accedendo al portale dedicato allo Scambio sul Posto, e come motivazione della disdetta va indicata l'opzione “Passaggio a RID”. La validità del nuovo servizio di Ritiro Dedicato partirà il giorno successivo a quello di chiusura del contratto di Scambio sul Posto.
E' possibile anche passare dal Ritiro Dedicato allo Scambio sul Posto. In questo caso, la procedura però è più lunga e complessa. La prima operazione da effettuare è sempre la disdetta della convenzione di Ritiro Dedicato, che va effettuata con un preavviso minimo di 60 giorni, come stabilito dalla convenzione. Inoltre, in caso di impianto non incentivato in Conto Energia, con sottoscrizione di istanza RID in regime di cessione totale, il titolare dell'impianto dovrà procedere preventivamente con una variazione del regime di cessione, che da totale dovrà divenire parziale.
E' opportuno ricordare che chi ha installato un impianto fotovoltaico con il Superbonus 110, non può recedere la convenzione di Ritiro Dedicato per 5 anni e, quindi, chi ha usufruito del Superbonus non può effettuare il passaggio dal Ritiro Dedicato allo Scambio sul Posto, prima che siano decorsi tali termini.
Torna ai contenuti