Conguaglio Ritiro Dedicato: quando è arrivato e chi lo ha ricevuto
Di recente diversi proprietari di impianto fotovoltaico, che beneficiano nella convenzione GSE di Ritiro Dedicato (o RID), hanno ricevuto il conguaglio relativo alla produzione 2022. Non tutti i beneficiari di RID hanno diritto al conguaglio, perchè si tratta di un pagamento da parte del GSE che dipende dal regime dei prezzi a cui il proprietario ha aderito in fase di stipula della convenzione annuale. Il Conguaglio RID 2022 è stato pagato nella maggior parte dei casi il 30 giugno 2023 ed è stato ricevuto dai beneficiari di RID che hanno aderiito al regime del Prezzo Minimo Garantito.
Il Ritiro Dedicato è un corrispettivo di vendita che il GSE versa al proprietario di un impianto fotovoltaico per tutta l’elettricità che viene immessa nella rete nazionale. Il proprietario di impianto di fatto demanda al GSE l'acquisto di tutta l'energia elettrica immessa in rete e il GSE corrisponde al proprietario di impianto una cifra per tale acquisto.
La cifra è stabilita dalla normativa ARERA e, in fase di sottoscrizione della convenzione annuale di RID, il proprietario di impianto può scegliere tra due regimi di prezzo a cui aderire: il Prezzo Zonale Orario (PO) oppure il Prezzo Minimo Garantito (PMG).
Se il proprietario d'impianto sceglie il Prezzo Zonale Orario l’energia elettrica sarà pagata secondo il prezzo che si forma sul mercato elettrico in base a due criteri: l'ora nella quale l'energia viene immessa in rete e la zona di mercato in cui si trova l'impianto.
Nel caso del Prezzo Minimo Garantito, invece, al proprietario di impianto viene di base garantito un prezzo di vendita minimo, stabilito di anno in anno dall' ARERA.
Qualora al termine di ciascun anno solare, il prodotto tra i Prezzi Minimi Garantiti e la quantità di energia elettrica a essi riferita sia inferiore al prodotto tra i Prezzi Zonali Orari e la medesima quantità di energia elettrica, il GSE effettua un conguaglio per compensare questa differenza.