Newsletter Agosto 2023 - Il mio impianto fotovoltaico è orientato bene? - AEF

Vai ai contenuti
Il mio impianto fotovoltaico è orientato bene?

Come posso scoprire se il mio impianto è inclinato e orientato in modo da produrre al meglio delle sue potenzialità?
Per prima cosa è bene specificare che ogni impianto fotovoltaico ha una sua inclinazione e un suo orientamento ottimali e che questi dipendono dalla latitudine del luogo di installazione e da eventuali ombreggiamenti presenti sul piano dei moduli. In generale un impianto fotovoltaico ha come orientamento ideale il Sud (0°), mentre una inclinazione può essere considerata ottimale in Italia se sta generalmente tra i 25° e i 35° (dipende dalla latitudine). Naturalmente, queste specifiche ottimali teoriche nella pratica non sempre vengono soddisfatte e magari è più facile ottenerle per impianti installati a terra o su strutture indipendenti come le pensiline, perchè si hanno maggiori gradi di libertà nell'installazione. Per gli impianti installati sui tetti di edifici residenziali è invece necessario seguire i regolamenti comunali, che in genere richiedono che l'impianto venga installato in maniera complanare alla falda. Il che significa che orientamento e inclinazione dell'impianto saranno gli stessi del tetto dell'edificio.
Ne consegue che il tecnico che si occupa della progettazione dell'impianto, perchè questo produca al meglio, dovrà scegliere la falda meglio esposta e valutare potenziali ombreggiamenti. In ogni caso, se anche inclinazione e orientamento si differenziano dai valori ottimali teorici, l'impianto fotovoltaico può comunque garantire una buona produttività.
Se non conosci i dati di orientamento e inclinazione del tuo fotovoltaico, puoi chiederli al tecnico che ha curato la progettazione del tuo impianto. In genere, l’inclinazione dell'impianto fotovoltaico è tra i 5° e i 35°, mentre l’orientamento dipende principalmente da come la casa è orientata rispetto ai 4 punti cardinali.
Se l'impianto è orientato a Sud, il valore dell'orientamento sarà 0,  -90 se orientato ad Est, 90 se orientato ad Ovest, -45 se orientato a Sud-Est, 45 se orientato a Sud-Ovest.
Per quanto riguarda l'inclinazione puoi osservare quanto è spiovente il tetto sui cui l'impianto è installato e rapportarla a questo disegno:



Più il tetto è spiovente, maggiore sarà il valore dell'inclinazione del tuo impianto che, come abbiamo visto, in genere in Italia è tra i 5° e i 35°.
Per determinare l'orientamento del tuo fotovoltaico, invece, hai due possibilità: potresti utilizzare una bussola oppure osservare la posizione della tua casa su Google Maps e confrontarla con questo schema.

Torna ai contenuti