La fine dello scambio sul posto e l'inizio del ritiro dedicato
Ormai lo sappiamo che dal 2024 lo Scambio sul Posto non esisterà più!
A sostituirlo sarà il Ritiro Dedicato, ovvero una forma di incentivazione che in realtà esiste già da diversi anni e che, se per esempio hai installato l’impianto con il 110, stai già sfruttando.
Lo Scambio sul posto è un’incentivazione complessa perché l’energia immessa in rete bilanciata dai tuoi prelievi la riesci a monetizzare di più mentre l’energia non bilanciata la vendi ad un prezzo basso; viene pagato in tre tranche: Giugno, Novembre, Giugno dell’anno successivo a conguaglio.
Il Ritiro Dedicato invece è molto semplice: l’energia che immetti ti viene pagata mensilmente sulla base del prezzo di mercato che è dato dal prezzo minimo garantito(prezzo fisso garantito che viene stabilito da Arera a inizio anno) e dal prezzo zonale orario (prezzo che varia ora per ora, giorno per giorno).
Tutti quelli che hanno fatto il SuperBonus ora stanno incassando centinaia di euro grazie al Ritiro Dedicato perché il prezzo dell’Energia è schizzato alle stelle.
In ogni caso stimare e simulare quanto puoi incassare dall’energia immessa dal Fotovoltaico è veramente complicato in questo momento; se il prezzo dell’energia crolla allora anche l’energia immessa in rete diminuisce ed è per questo che oggi è fondamentale dimensionare correttamente l’impianto.
È un investimento che deve guardare ai prossimi 5-10 anni e non basarsi sui prezzi dell’energia di questo preciso momento.
Altro aspetto importante: abbinato al ritiro dedicato ci si collega con le comunità energetiche, quella forma di incentivazione che si sposa bene con il ritiro dedicato del singolo per generare comunità di autoconsumo per risparmiare (incassare) più soldi.