E' possibile fare interventi di potenziamento su impianti già esistenti, usufruendo del Superbonus 110%?
La risposta a questi dubbi (che è anche una buona notizia!) arriva direttamente dalla Circolare n. 30/E dell'Agenzia delle Entrate, relativa ai quesiti sulle detrazioni per interventi di efficientamento energetico, previsti dal Superbonus del Decreto Rilancio.
Nel paragrafo relativo all'Installazione di sistemi solari fotovoltaici si legge:
Domanda. In un edificio è già presente un impianto fotovoltaico da 3 kW, che fruisce del conto energia. Se sul medesimo edificio viene effettuato un intervento ammesso al Superbonus di rifacimento del cappotto termico è possibile anche trainare un intervento di potenziamento dell’impianto fotovoltaico esistente?
Risposta. Si, nel rispetto delle condizioni e dei limiti stabiliti dai commi 5 e 7 dell’articolo 119 del decreto Rilancio e fermo restando l’impossibilità per la quota parte di impianto potenziato di accedere a qualunque altro beneficio.
Il potenziamento dell'impianto, in questo caso, consiste nell' aggiungere ulteriore potenza al proprio fotovoltaico, installando di fatto un nuovo impianto non collegato con quello precedente. Sottolineiamo che la nuova sezione se usufruisce del Superbonus non potrà ricevere contributi di scambio sul posto e tantomeno incentivi del Conto Energia.
Ricordiamo che l'installazione di un impianto fotovoltaico, così come il suo potenziamento, non rientra tra gli interventi trainanti del Superbonus 110%, ma può essere uno degli interventi trainati.