Newsletter gennaio 2021 - Alerting GSE - AEF

Vai ai contenuti
                Impianti fotovoltaici sorvegliati speciali

Il Servizio di Alerting è stato ideato dal GSE per monitorare il livello di performance degli impianti fotovoltaici di potenza inferiore a 800 kW, incentivati in Conto Energia, che ha chiuso ufficialmente i battenti a luglio 2013, ma i sussidi statali continuano ad essere erogati per tutto il periodo concordato dal programma (da 20 a 24 anni).
L'obiettivo è quello di individuare gli impianti poco performanti e supportare i titolari nell'incrementare l'efficienza e la produttività degli impianti stessi.
Il modello di analisi prende in  considerazione esclusivamente le Convenzioni in Conto Energia che  presentano valori di energia mensili coerenti con il profilo di radiazione del Comune  di appartenenza.
Le Convenzioni che rientrano  nel suddetto perimetro sono classificate secondo cluster omogenei  definiti sulla base di alcuni fattori, tra cui la fascia di radiazione  comunale, la classe di potenza della Convenzione e la tipologia  installativa, al fine di identificare gli asset che risultano poco  performanti.
Tali Convenzioni sono caratterizzate da ore equivalenti annuali  inferiori alla soglia del 60% (stabilita dal GSE e modificabile nel  corso del tempo) del valore medio delle ore equivalenti annuali della  categoria di appartenenza.
Il GSE, con cadenza semestrale, trasmette ai soggetti titolari di impianti poco performanti specifiche  comunicazioni volte a sollecitare azioni di verifica e manutenzione utili a incrementare l'efficienza dell'impianto stesso.
La mancata ricezione della  comunicazione non conferma un livello di performance adeguato  dell'impianto, ma potrebbe dipendere dall'assenza di requisiti che non  consente l'inclusione nel perimetro del modello di analisi adottato.

Come tenere sotto controllo al meglio i pagamenti GSE

My Solar Family ha creato un'APP per tenere sotto controllo al meglio l'impianto e i pagamenti del GSE.
L'APP è gratuita per accedere alle funzioni base per il monitoraggio dell'impianto e dei pagamenti GSE, ma la sezione PREMIUM è a pagamento, ed è un insieme di strumenti che l'iscritto di My Solar Family utilizza in autonomia, è ricca di contenuti utili per i proprietari di fotovoltaico. Il costo di PREMIUM parte da 8,99 euro ed è calcolato in funzione della potenza dell'impianto fotovoltaico.
Con PREMIUM è possibile sbloccare 3 utili ed interessanti sezioni di My Solar Family:
1 - Check up pagamenti: rileva eventuali anomalie sui pagamenti GSE mostrandoli nel dettaglio, ricevendo delle notifiche se la situazione pagamenti è irregolare, mostrando in maniera dettagliata tutti i pagamenti ricevuti e in arrivo.
2 - Il tuo investimento: permette di capire quanto è stato recuperato dell'investimento sostenuto,
in che anno è stato recuperato l'investimento o in quale anno sarà recuperato se ancora non è avvenuto,
quanto si guadagna in 20 anni al netto dell'investimento sostenuto, considerati gli incentivi, lo scambio sul posto e il risparmio in bolletta.
3 - Report: permette di vedere e stampare tutte le informazioni dell' impianto dall'installazione ad oggi.


 FONTE: GSE e MY SOLAR FAMILY
Torna ai contenuti