Newsletter gennaio 2022 - Guida alla Scelta per la Liquidazione Eccedenze 2021 - AEF

Vai ai contenuti
Guida alla Scelta per la Liquidazione Eccedenze 2021

Ogni anno entro il 31 gennaio, chi usufruisce dello Scambio sul Posto può comunicare al GSE la scelta relativa alle eventuali eccedenze di produzione.Il concetto di eccedenza viene introdotto dalle regole dello scambio sul posto SSP. Ricordiamo subito che chi beneficia degli incentivi del 5° conto energia non può accedere allo scambio sul posto e quindi non può chiedere al GSE la liquidazione delle eccedenze. Per eccedenze di produzione intendiamo quel credito economico che si verifica quando l'energia immessa in rete è superiore all'energia prelevata dalla rete nell'arco di un anno solare.
Non tutti gli impianti generano eccedenze ma solo quelli che usufruiscono della convenzione di scambio e che immettono in rete più energia di quella che l'utenza preleva.
Con la scelta delle eccedenze il proprietario di impianto fotovoltaico fa presente al GSE se intende mantenere il suddetto credito economico per l'anno successivo oppure se preferisce riceverlo. Ecco perché è importante che i proprietari di fotovoltaico beneficiari dello Scambio sul Posto siano a conoscenza di questa opportunità e possano scegliere consapevolmente l'opzione più conveniente per loro.
Chiedere la liquidazione è facilissimo, ecco come fare.
Accedere all’area clienti del GSE con le proprie credenziali GSE, in fondo alla pagina nella sezione SERVIZI cliccare su “accedi” del box scambio sul posto SSP.
Poi seguire il seguente percorso:
Contratti → Elenco Contratti
A questo punto appariranno i dati della propria convenzione SSP e una serie di icone, cliccare sull’icona sotto la scritta “liquidazione eccedenze” e impostare l’ultimo anno sul “SI” utilizzando il bottone “modifica” sulla destra della pagina stessa. Procedura completata.
Il GSE a questo punto pagherà le eccedenze (se presenti) entro il 30 Giugno dell’anno successivo a quello di produzione insieme al conguaglio dello Scambio sul Posto!
Torna ai contenuti