La grandine rovina i pannelli fotovoltaici?
Secondo uno Studio dell’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Isac) del 2022, pubblicato dalla rivista Remote Sensing, le grandinate violente nell'ultimo ventennio sono aumentate in tutto il Bacino del Mediterraneo. Per il decennio 2010-2021 è stato rilevato un incremento pari a circa il 30% rispetto al decennio precedente.
Tale dato può essere letto con preoccupazione da parte dei proprietari di impianto fotovoltaico, che temono per le condizioni dei pannelli fotovoltaici da cui dipende la produzione della propria energia quindi è necessario precisare due aspetti fondamentali:
1. Le celle fotovoltaiche sono protette da una lastra di vetro temperato che in genere ha uno spessore di almeno 3,2 mm ed è dimensionata per resistere all’impatto della grandine. Il vetro temperato ha infatti proprio la funzione di proteggere la cella fotovoltaica, che invece è molto sottile e fragile ed è il dispositivo in grado di convertire l'energia della luce solare incidente in elettricità.
2. I pannelli fotovoltaici prima di essere messi sul mercato devono essere testati secondo gli standard della norma CEI 61215. La normativa prevede un test durante il quale vengono sparati sui pannelli fotovoltaici dei chicchi di grandine di 25 mm alla velocità di 140 m/s. Si tratta ovviamente di test rappresentativi volti a valutare la resistenza del vetro temperato dei pannelli a seguito dell'impatto con la grandine.
In linea di massima, quindi, i pannelli fotovoltaici sono progettati, realizzati e testati per resistere anche a violente grandinate, ma possono verificarsi dei fenomeni atmosferici particolarmente aggressivi (con precipitazioni di grandine maggiori rispetto a quelle dei test) in grado di scalfire o spaccare il vetro temperato. Per buona prassi è sempre dunque opportuno controllare i pannelli fotovoltaici a seguito delle grandinate.
Cosa fare dopo una grandinata particolarmente violenta?
Se dopo una grandinata particolarmente violenta, controllando i pannelli fotovoltaici, rilevate delle spaccature sul vetro temperato è bene rivolgersi immediatamente ad un tecnico di fiducia per capire l'entità del danno e procedere con la sostituzione dei pannelli danneggiati. Se invece non rilevate danni sul vetro temperato, non preoccupatevi: l'impianto continuerà a produrre tranquillamente energia come sempre!