Posso aggiungere pannelli al mio fotovoltaico con caratteristiche diverse da quelli già installati?
L'ampliamento di un impianto fotovoltaico o la sostituzione delle componenti esistenti suscitano spesso l'interesse dei proprietari desiderosi di aumentarne la potenza e produrre una sempre maggiore quantità di energia. Tuttavia, prima di procedere con l'acquisto e l'installazione di nuovi pannelli, è fondamentale rispettare i parametri tecnici e conoscere i regolamenti normativi di riferimento, per garantire da un lato il corretto funzionamento dell'impianto e il reale miglioramento delle prestazioni e dall'altro il pieno rispetto della normativa vigente.
Per orientarsi nella scelta di nuove componenti con consapevolezza, è necessario seguire questi 3 punti:
1. I nuovi moduli rispettano la normativa GSE?
Se l'impianto fotovoltaico usufruisce degli incentivi di Conto Energia, è essenziale rispettare le regole tecniche di manutenzione e ammodernamento stabilite dal GSE e prestare particolare attenzione alla provenienza e alla potenza dei nuovi moduli che si intendono installare. Il rischio è quello di installare dei nuovi componenti che modificano le caratteristiche dell'impianto, causando la perdita degli incentivi del Conto Energia. È bene ricordare che, a prescindere dalla tipologia di intervento, è sempre necessario che questo sia realizzato in conformità alle previsioni del Decreto Conto Energia di riferimento. Prima di fare qualunque intervento sul vostro impianto, è fondamentale dunque controllare il Decreto Conto Energia di riferimento e verificare che le procedure seguano le linee guida del GSE.
Se l’impianto soggetto all’intervento di ampliamento usufruisce del solo Scambio sul Posto, invece, non ci sono particolari accorgimenti in termini di normativa, ma è bene prestare comunque attenzione ai fattori che seguono.
2. I nuovi moduli sono compatibili con quelli già presenti e con l'inverter?
L'aggiunta o la sostituzione di pannelli con caratteristiche diverse da quelli già installati può influenzare l'efficienza della stringa elettrica. La presenza di moduli di tipo diverso all'interno della stessa stringa elettrica può penalizzare le prestazioni complessive, con un comportamento della stringa che può essere meno efficiente. Inoltre, i nuovi moduli devono essere compatibili con il range di funzionamento dell'inverter per garantire un'efficienza ottimale. In fase di scelta dei nuovi componenti è necessario dunque verificare la compatibilità tra le caratteristiche elettriche dei moduli e quelle dell'inverter. Senza questo passaggio tecnico si rischia che l'inverter funzioni male o addirittura non funzioni affatto.
3. Sarò ancora in regola con il Regolamento d'esercizio che ho sottoscritto con il Distributore?
Infine, è necessario chiedersi se a fronte dell'ampliamento dell'impianto e/o della sostituzione dei moduli si possa verificare un aumento della potenza dell'impianto fotovoltaico, il quale può comportare un necessario aggiornamento del Regolamento d'esercizio sottoscritto con il Distributore al momento dell'installazione.
Quindi, prima di dedicarsi all'ampliamento del proprio impianto fotovoltaico o alla sostituzione dei moduli esistenti con moduli diversi da quelli precedentemente installati, è fondamentale inquadrare la situazione sotto due punti di vista: quello normativo e quello tecnico. Per questo motivo, il consiglio è quello di contattare un professionista di fiducia che saprà consigliare il proprietario di impianto al meglio e potrà guidarlo nella scelta dei componenti più adatti al proprio caso e nel rispetto della normativa vigente. Naturalmente, una conoscenza di base degli elementi sopracitati potrà aiutare il proprietario nel compiere una scelta ponderata e consapevole, volta a una maggiore efficienza, a un investimento sostenibile e al mantenimento degli incentivi.