Conguaglio Scambio sul Posto 2022: in arrivo ottime notizie!
Ottime notizie per tutti i proprietari di impianto fotovoltaico che usufruiscono dello Scambio sul Posto!
Entro il 30 giugno di ogni anno il GSE liquida il conguaglio dello Scambio sul Posto per l’energia prodotta dal fotovoltaico e scambiata con la rete nell’anno solare precedente. Entro il 30 giugno 2022 molti proprietari di fotovoltaico riceveranno quindi il Conguaglio relativo all'energia scambiata con la rete nel corso del 2021.
Quanto viene pagato lo Scambio sul Posto nel 2022?
Non è semplice calcolare il valore dello Scambio sul Posto. Questo, infatti, varia di anno in anno perché dipende da prelievi e immissioni e da alcune variabili di mercato. In primo luogo, ciò significa che il valore dello Scambio sul Posto già di per sé può cambiare da un anno all'altro semplicemente perché cambia il profilo di prelievo e immissione associato all'impianto. In secondo luogo, il contributo di scambio è un rimborso proporzionale al costo dell’energia e alla quota dei costi del sistema elettrico che viene rimborsata dal GSE. Questi costi a loro volta dipendono dal Mercato dell'Energia, che in questo periodo è nell'occhio del ciclone a causa della crisi globale.
Essendo aumentato nel 2021 il costo dell'energia, è aumentato anche il Conguaglio dello Scambio sul Posto in arrivo a giugno 2022!
Per molti impianti il Conguaglio dello Scambio sul Posto in arrivo sarà superiore del 50% rispetto al Conguaglio dell'anno scorso.
In poche parole: chi ha fatto l'investimento lungimirante del fotovoltaico anche questa volta ci ha visto lungo e ne raccoglie i benefici in tempo di crisi e di "Caro bollette"!
Se il costo dell'energia è già aumentato nel 2021 al punto da garantire un aumento del Conguaglio dello Scambio sul Posto che si riceverà quest'anno, ci aspettiamo un Conguaglio ancora superiore nel 2023!