Una facciata fotovoltaica invisibile per la prima casa stampata in 3D
Al Kamp C, il centro per l’innovazione in edilizia che si trova a Westerlo in Belgio, non molto distante da Anversa, è stata costruita la prima casa in cemento realizzata in un unico blocco con la stampa 3D. Questo edificio così speciale, che già attira la curiosità dei professionisti e appassionati in materia, oltre ad essere stato realizzato in loco con la più grande stampante 3D del mondo, ha un'altra peculiarità: una innovativa facciata fotovoltaica praticamente invisibile.
I 35 pannelli solari sono perfettamente integrati nella parete, creando una texture originale che attribuisce valore estetico e architettonico alla struttura. Sono state utilizzate, infatti, tecniche di stampa digitale e inchiostri ceramici per disegnare le superfici dei moduli in modo da simulare la consistenza di materiali quali il legno, la pietra, il marmo.
Sin dall'inizio del progetto era prevista l'installazione del fotovoltaico per garantire autonomia energetica all'abitazione, ma la struttura e l’orientamento del tetto non permettevano una copertura solare. I progettisti hanno allora deciso di realizzare una facciata fotovoltaica, mettendo su una collaborazione fra diverse aziende che hanno unito i loro prodotti complementari in un unico concetto di facciata ad alta efficienza energetica.
Il sistema sviluppato, infatti, genererà 4,2 MWh di elettricità l’anno, abbastanza per coprire l’intero fabbisogno energetico della casa. “Di conseguenza, la facciata fotovoltaica si ripagherà completamente nei prossimi anni”.
L’impianto della facciata fotovoltaica fornisce anche un ottimo isolamento all’abitazione ed è montato su una struttura ignifuga.