Newsletter Luglio 2023 - Problema blocco inverter per sovratensione: come risolvere il problema - AEF

Vai ai contenuti
Problema blocco inverter per sovratensione: come risolvere il problema

Come sappiamo, gli impianti fotovoltaici allacciati alla rete elettrica immettono in rete l'energia prodotta e non autoconsumata istantaneamente. Questo è possibile a patto che la tensione della rete elettrica mantenga il proprio valore all'interno di un intervallo prestabilito.
I parametri della tensione di rete vengono controllati costantemente dall' inverter, il cuore pulsante dell'impianto fotovoltaico, la componente che trasforma la corrente elettrica continua prodotta dall'impianto in corrente alternata, nonché elemento fondamentale per utilizzare la propria energia per alimentare gli elettrodomestici di casa in sicurezza. Se, per un qualunque motivo, la tensione della rete supera i parametri prestabiliti, l'inverter registra il valore al di fuori dei parametri e va in blocco per protezione. Quando questo si verifica, l’inverter continua a monitorare i parametri di rete in attesa che tornino all’interno delle soglie stabilite, ma nel mentre la produzione di energia si ferma.
Il modo migliore per risolvere un problema complesso è agire con razionalità e procedendo per step:
1) Per prima cosa, analizzate la situazione, cercando di capire quando e per quanto tempo si verifica il blocco dell'inverter.
2) Non appena rilevate il problema contattate il vostro tecnico di fiducia a cui spiegherete la situazione e chiederete un check volto ad escludere eventuali problematiche tecniche dell'impianto.
3) A questo punto sarà il tecnico a stabilire se sia opportuno contattare il distributore. Nel caso di alcuni iscritti, la pratica è stata aperta presso il distributore tramite il proprio fornitore di energia.
4) Una volta aperta la pratica presso il distributore, questi effettuerà un controllo della rete da remoto. Qualora il distributore non dovesse rilevare anomalie da remoto sulla propria rete, installerà un misuratore nel contatore di casa del proprietario di impianto per verificare la tensione elettrica e qualora si rilevasse il problema sulla rete, sarà il distributore a predisporre l'intervento sui cavi elettrici della zona, che nel tempo potrebbero aver perso di funzionalità.
Torna ai contenuti