Smart home e sostenibilità energetica: quando la casa intelligente aiuta a ridurre i consumi
Per cercare di cambiare in meglio le cose è possibile partire da piccoli gesti che compiamo tra le pareti domestiche, ad esempio ponendo maggiore attenzione ai consumi energetici della nostra casa. Il supporto della tecnologia diventa fondamentale: i dispositivi tech per la smart home ci permettono di monitorare i consumi e di fare attenzione agli sprechi energetici.
Quali sono le soluzioni intelligenti che aiutano a ridurre i consumi e a vivere in modo più green?
Le luci “intelligenti” cioè la tecnologia LED possono aiutarci ad evitare inutili sprechi di energia e un conseguente taglio dei costi in bolletta.Integrando le luci LED in un impianto domotico è possibile abbattere i costi per l’illuminazione. Grazie ai dispositivi d’illuminazione connessi alla rete è possibile gestire gli scenari da remoto, il tutto con un semplice tap sullo schermo dello smartphone.
In una casa smart non possono mancare gli elettrodomestici intelligenti. Frigorifero, lavastoviglie o lavatrice: acquistando una versione 2.0 dei più comuni elettrodomestici è possibile gestire la casa in maniera decisamente più efficiente. La cucina è l’ambiente più “vissuto” della casa ed è al tempo stesso il luogo in cui si registra un consumo di energia maggiore. Il frigorifero smart ne è il perfetto esempio: l’elettrodomestico 2.0 dialoga con l’app e permette all’utente di avere una panoramica completa sui prodotti presenti, conoscere la scadenza ed evitare inutili sprechi di cibo. Una lavatrice smart e connessa può essere avviata facilmente con un click e può inviare informazioni sulle funzionalità principali del processo di lavaggio dei capi. Ma quali sono i plus legati al risparmio energetico ed economico? Grazie alla tecnologia potrete avviare la lavatrice con il programma più giusto per le vostre esigenze, magari proprio nell’orario di minor consumo.
Alla stessa maniera l’asciugatrice connessa può essere programmata e avviata tramite applicazione. Le azioni quotidiane necessarie per prendersi cura della casa diventano così più rapide, semplici e ottimizzate secondo le proprie esigenze.
Anche i piccoli elettrodomestici aiutano nel rendere più efficiente la gestione della nostra abitazione. I robot aspirapolvere si collegano alla rete Wi-Fi e, tramite dei sensori, aspirano e lavano i pavimenti in totale autonomia. Per evitare sprechi di energia è opportuno dotare la propria casa smart di un
termostato intelligente. Questo dispositivo permette di controllare la temperatura di tutte le stanze e di accendersi e regolarsi automaticamente. Il termostato smart è un prodotto pensato per migliorare il comfort abitativo e rendere la gestione della casa più funzionale. Tramite applicazione potrete controllare l’andamento dei consumi e soprattutto avrete l’opportunità di intervenire in caso di malfunzionamenti dell’impianto.
I climatizzatori del futuro sono smart e connessi all’impianto domotico. Grazie alle app possiamo accenderli e spegnerli in ogni momento e impostare così la temperatura perfetta. Il tutto deve essere suppportato dall'installazione del fotovoltaico e del sistema di accumulo.