Cosa devo fare se il contatore di scambio o di produzione non funziona?
Nel caso del fotovoltaico, i contatori da tenere sotto controllo sono due: il contatore di produzione, che misura l'energia prodotta dall'impianto e il contatore di scambio, che misura l'energia prelevata e l'energia immessa in rete.
Per la ricezione dei pagamenti GSE il funzionamento di questi due contatori è fondamentale! Infatti, i contatori sono utilizzati dal Distributore per rilevare tutti i dati del fotovoltaico (produzione, immissione in rete, prelievi) ed inviarli al GSE per il calcolo degli incentivi. Se quindi il distributore non rileva i dati perchè il contatore non funziona, non potrà comunicarli al GSE e, di conseguenza, il GSE, non ricevendo la misura relativa alla produzione di energia del fotovoltaico, non potrà emettere il pagamento degli incentivi.
L'unica cosa da fare è contattare immediatamente il proprio distributore (nella maggior parte dei casi, è E-distribuzione) e spiegare quanto sta accadendo.
Generalmente, una volta ricevuta la segnalazione, il distributore effettua un controllo da remoto per individuare il guasto. Se è possibile risolvere il problema senza bisogno di intervento in loco, il distributore prova a ripristinare il contatore dal proprio sistema centrale. Se questo non fosse possibile, il distributore invierà un proprio tecnico presso l'abitazione in cui è stato rilevato il guasto, per verificare il problema e procedere con la riparazione o la sostituzione del contatore.