Newsletter marzo 2021 - Fotovoltaico quali incentivi ci sono? - AEF

Vai ai contenuti
Le misure incentivanti in vigore per quanto riguarda il fotovoltaico sono due: il superbonus 110% e le detrazioni 50%.
Incentivi in corso per il fotovoltaico: Superbonus 110%
Per quanto riguarda questo incentivo, ricordiamo che è  possibile accedervi per l'installazione di un impianto fotovoltaico solo  contestualmente alla realizzazione di uno degli interventi trainanti (ad esempio se si effettua il cappotto termico) finalizzati al salto di due classi energetiche.
Il bonus riguarda le spese sostenute fra il 1 luglio 2020 e il 30 giugno 2022 (per  i condomìni che a giugno 2022 hanno concluso almeno il 60% dei lavori,  invece, le spese possono essere sostenute fino al 31 dicembre 2022).
Se non avete già un impianto fotovoltaico e volete una casa più  efficiente dal punto di vista energetico, quella del Superbonus 110% è  sicuramente un'occasione da non perdere: avrete l'opportunità di realizzare con l'incentivo sia il cappotto termico che l'impianto fotovoltaico con un eventuale sistema di accumulo! Se, invece, avete già un impianto, il Superbonus 110% è un'opportunità per effettuare l'intervento di cappotto termico e realizzare, contestualmente, un potenziamento del fotovoltaico,  aggiungendo di fatto un nuovo impianto (magari con accumulo) non  collegato al pre-esistente, che continuerà ad usufruire dello schema  incentivante che ha sempre avuto.
In tutti i casi si tratta di benefici importanti per migliorare l'efficienza energetica della vostra casa e il vostro autoconsumo di energia!
Incentivi in corso per il fotovoltaico: Detrazioni 50%
La detrazione del 50% sul fotovoltaico è inquadrata nell'ambito delle  agevolazioni concesse per ristrutturare le abitazioni e le parti comuni  degli edifici residenziali. Tra i lavori agevolabili con la detrazione  del 50% c'è sicuramente l'installazione di un nuovo impianto fotovoltaico. Si tratta quindi di un investimento che viene incentivato al 50% dallo Stato attraverso la detrazione dalle tasse nei 10 anni successivi della metà dell'importo speso per l'intervento oppure con la cessione del credito al fornitore e lo sconto in fattura.
Anche in questo caso è possibile usufruirne solo per la realizzazione di un nuovo impianto fotovoltaico,  mentre non è possibile accedere all'incentivo per interventi di  revamping o installazione di sistemi di accumulo sul fotovoltaico  preesistente.
Torna ai contenuti