Bonus cancello elettrico 2022: come funziona
La ristrutturazione dell’appartamento o villetta può essere relativa anche alle parti esterne dell’abitazione, soprattutto per chi desidera semplificare l’accesso all’abitazione provenendo con l’auto. Rendere elettrico il cancello di accesso in maniera da non dover scendere e salire dall’auto per aprire e chiudere ogni volta, può essere economicamente conveniente, se si conosce a fondo la normativa fiscale in tema di bonus che il Governo italiano ha provveduto a rinnovare anche per il 2022. l’installazione del dispositivo di automazione di un cancello può venire considerato intervento di manutenzione straordinaria e dunque ammesso al bonus fiscale. L’agevolazione fiscale concessa a chi opera lavori di rifacimento, miglioramento ed elettrificazione del cancello elettrico consiste nella detrazione IRPEF del 50% delle spese sostenute, fino ad un massimo di €96.000 di importo totale.
In pratica, si può detrarre in dichiarazione fino ad un massimo di €48.000 (50% di 96.000). La detrazione viene effettuata in 10 rate annuali di pari importo. La detrazione è relativa ad interventi effettuati nell’anno solare 2022 ed L’agevolazione
è ammessa anche per lavori svolti nella seconda casa.
Requisito importante è che i pagamenti vengano effettuati in modo che siano tracciati, ovvero mediante un bonifico parlante, postale o bancario, sul quale risultano:
causale del versamento, con riferimento alla norma (articolo 16-bis del Dpr 917/1986)
codice fiscale del beneficiario della detrazione
codice fiscale o numero di partita Iva del beneficiario del pagamento
data e numero della fattura.