Installazione impianto fotovoltaico, non solo detrazione al 50% ma anche bonus mobili
Per chi decide di installare un impianto fotovoltaico le agevolazioni non finiscono con la detrazione al 50%, ma prevedono anche il bonus mobili. Sono molti coloro che stanno scegliendo le energie rinnovabili per far fronte al rincaro dei prezzi dell’energia elettrica. E in molti casi quello per cui si opta è l’installazione di un impianto fotovoltaico che da diritto anche a importanti detrazioni fiscali. L’installazione di un impianto fotovoltaico rientra tra quei lavori agevolabili con la detrazione al 50% prevista dal cosiddetto bonus ristrutturazioni visto che si configurano come lavori che migliorano l’efficienza energetica dell’immobile.
Per avere diritto alla detrazione, ovunque venga installato l’impianto fotovoltaico, deve essere necessario per il consumo energetico dell’abitazione come, ad esempio illuminazione, apparecchi elettrici, riscaldamenti e quant’altro.
Può fruire del bonus mobili chi effettua alcune tipologie di interventi di natura ordinaria o straordinaria e fruisce della detrazione Irpef prevista per questi lavori dall’articolo 16 del Tuir.
Il bonus mobili permette di portare in detrazione, sempre al 50% (ma su una spesa massima di 8.000 euro) il costo di acquisto di mobili ed elettrodomestici destinati all’immobile oggetto di interventi di ristrutturazione per efficientamento energetico. Tra gli elettrodomestici rientrano:
forni non inferiori alla classe A
lavatrici, lava asciuga e lavastoviglie non inferiori alla classe E
frigoriferi e congelatori non inferiori alla classe F
Più di una volta l’Agenzia delle Entrate ha specificato che qualsiasi intervento che sia finalizzato all’utilizzo di fonti di energia rinnovabile rientra in quelli definiti di manutenzione ordinaria. E proprio per questo rientrano nella detrazione al 50%.
Rientrando nella detrazione al 50%, di conseguenza, trainano anche il bonus mobili che, come la stessa Agenzia ha più volte ribadito non è previsto solo per l’arredo dell’eventuale spazio della casa ristrutturata. Se si ristruttura il bagno, ad esempio, nel bonus mobili rientra comunque anche il frigorifero o il divano. L’importante è che l’arredo sia destinato all’immobile oggetto di intervento di efficientamento energetico.