Newsletter Novembre 2024 - Cos'è l'Enea e quando va compilta - AEF

Vai ai contenuti
Cos'è l'Enea e quando va compilata

L'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, nota anche come ENEA, è un ente pubblico di ricerca italiano che opera nei settori dell'energia, dell'ambiente e delle nuove tecnologie a sostegno delle politiche di competitività e di sviluppo sostenibile. La pratica ENEA è una comunicazione necessaria per poter usufruire delle detrazioni fiscali. I beneficiari del bonus o le imprese che effettuano i lavori hanno l’obbligo di compilarla sia per gli interventi di risparmio energetico che per gli interventi di ristrutturazione.
La comunicazione deve essere inviata dal beneficiario del bonus per via telematica entro 90 giorni dalla fine dei lavori, accedendo al sito ENEA.
Ci sono dei campi obbligatori da compilare come:
1) Inserire i dati anagrafici
2) Inserire i dati dell’immobile dove viene effettuato l’intervento
3) Inserire i dati dell’intervento. In particolare, in una prima sezione va inserita una breve descrizione dell’edificio e selezionato il tipo di intervento tra quelli disponibili. In seguito, va descritto l’impianto termico pre-esistente.
4) Salvare e stampare.
La pratica ENEA va fatta firmare all’utente, scannerizzata e caricata nella sezione “Documenti” del portale. Dopo pochi minuti, l’installatore riceverà un email contente il CPID (Codice Alfanumerico), che deve caricare sul portale insieme agli altri documenti.
Se il beneficiario o l’installatore non compilano la comunicazione all’ENEA, la detrazione fiscale viene revocata.

Torna ai contenuti