Stop allo Scambio sul Posto nel 2025
L’ARERA approva le prime disposizioni per la fine graduale del regime di scambio sul posto e le modalità di uscita per gli impianti di produzione la cui convenzione non può più essere rinnovata per effetto del raggiungimento – alla data del 31 dicembre 2024 – del limite di 15 anni decorrenti dalla data di prima sottoscrizione della convenzione. Come data di prima sottoscrizione della convenzione si intende la data di primo accesso al regime di scambio sul posto. Con la delibera n. 457/2024/R/Efr, l’Autorità stabilisce che il GSE:
- provveda a chiudere automaticamente le convenzioni per le quali al 31 dicembre 2024 sarà maturato il requisito dei 15 anni di decorrenza dalla data di prima sottoscrizione;
- entro il 30 giugno 2025, liquidi le eventuali eccedenze maturate fino alla data di risoluzione della convenzione, in presenza dei dati necessari alla loro determinazione;
- attivi, per gli impianti di produzione oggetto della medesima convenzione, una nuova convenzione di ritiro dedicato qualora, in relazione ai medesimi impianti di produzione, sia decorso il termine previsto dall’Allegato A.26 del Codice di Rete (entro il giorno 10 del mese m-1) senza che sia stata presentata a Terna richiesta di attivazione di un nuovo contratto di dispacciamento in immissione.
Al GSE è affidato anche il compito di attivare un piano di comunicazione per informare gli operatori titolari di convenzioni di scambio sul posto che non possono più essere rinnovate, nonché i produttori, diversi dagli utenti dello scambio sul posto, responsabili di impianti di produzione rientranti nelle medesime convenzioni. Ad un successivo provvedimento è rimandato il completamento, in conformità alle previsioni dell’articolo 4-ter, commi 4 e 5, del D.L. 181/23, della disciplina in materia di graduale superamento del regime di scambio sul posto e di semplificazione del regime di ritiro dedicato. In una lettera del 25 ottobre 2024 trasmessa all’ARERA, il GSE ha evidenziato che, rispetto alle oltre 1.100.000 convenzioni di scambio sul posto attualmente in essere:
- circa 67.000 convenzioni risultano avere, al 31 dicembre 2024, il requisito dei 15 anni (oltre i quali non possono essere più rinnovate);
- ulteriori 76.000 convenzioni raggiungeranno i quindici anni di durata complessiva massima al 31 dicembre 2025, mentre le convenzioni più recenti raggiungeranno i medesimi quindici anni entro il 31 dicembre 2039.
Alla luce di questi dati il GSE ha proposto all’ARERA un ulteriore intervento che definisca le modalità per favorire l’uscita massiva anticipata (prima della scadenza dei quindici anni di convenzione) dal regime di scambio sul posto.