Comunità Energetiche: i vantaggi per chi ha già un impianto fotovoltaico
I vantaggi principali nello schema di decreto (al momento in esame, quindi non ancora approvato!), sono i seguenti:
1. Potranno appartenere alle comunità energetiche le utenze collegate alla stessa cabina primaria (o di alta tensione). Si tratta di un cambiamento importante perchè inizialmente era previsto che potessero far parte di una Comunità Energetica solo le utenze collegati alla stessa cabina secondaria, quindi poche unità abitative. In termini pratici sarà molto più facile far partire una Comunità Energetica perchè diventa molto più semplice riunire i possibili membri.
2. Entreranno in gioco ben due incentivi diversi! Uno sarà dedicato all'energia condivisa e l'altro all'autoconsumo. Anche in questo caso parliamo di una novità importante perchè inizialmente non era previsto nessun incentivo per l'autoconsumo, che invece è cruciale per gli utenti!
3. Potranno far parte delle Comunità Energetiche anche i proprietari di impianti fotovoltaici già installati che attualmente usufruiscono di altre convenzioni GSE! Inizialmente, infatti, le Comunità Energetiche erano aperte solo a chi possedeva un impianto installato a partire dal 1 marzo 2020.