Strutture FV - AEF

Vai ai contenuti






Ci occupiamo di installare impianti fotovoltaici sul tetto di edifici e abitazioni, a terra o su apposite pensiline. Esistono numerose soluzioni relative alle strutture da utilizzare a seconda dell'installazione da effettuare. Di seguito, una panoramica delle possibili installazioni di un impianto fotovoltaico.





 
Gli impianti fotovoltaici si dicono integrati quando i pannelli si inseriscono completamente nell'involucro edilizio. I pannelli fotovoltaici si integrano quindi con la copertura e con il tetto dell’abitazione; non sono solo posizionati sul tetto, ma ne sono parte integrante.
I pannelli integrati sono una valida alternativa al classico telaio in alluminio, nel caso in cui l'edificio sia soggetto a vincoli paesaggistici che richiedono un diverso metodo di installazione dell’impianto fotovoltaico o nel caso in cui non sia di gradimento la struttura impiegata per il montaggio dell’impianto. Infatti la struttura a cui vengono ancorati i pannelli rimarrà nascosta dagli stessi e produrrà un effetto visivo molto gradevole.
E' possibile installare un impianto fotovoltaico integrato sia nel manto di copertura già esistente (con rimozione della copertura esistente relativamente alle parti interessate) sia su un tetto di nuova costruzione.





    
  

La  maggior parte degli impianti fotovoltaici che siamo abituati a vedere  sui tetti delle case sono installati sopra coperture già esistenti,  grazie a staffe e sostegni che sorreggono i pannelli. Si tratta di  impianti parzialmente integrati. In altre parole, un impianto PARZIALMENTE integrato è un impianto posizionato sopra il manto di copertura tramite apposite strutture che non richiede la sostituzione dei materiali di rivestimento del tetto.




                


Nel caso di tetto piano e/o terrazza, ci sono numerose soluzioni adottabili relativi alle strutture su cui ancorare i pannelli fotovoltaici.
In questo caso, i moduli vengono installati su strutture progettate per resistere a forti venti e vengono posizionati in modo non complanare al tetto (ovvero moduli inclinati).
Se c’è una balaustra intorno al tetto, i moduli devono essere installati con un’inclinazione tale che la quota corrispondente alla metà dell’altezza dei moduli non superi l’altezza della balaustra; ovvero in modo complanare alle superfici degli edifici su cui sono fissati.






Nel caso si disponga di ampi spazi  in giardino, o si è proprietari di  un terreno, si può prendere in considerazione anche l'installazione di  un impianto fotovoltaico a terra. Analogamente al tetto piano o piatto, i pannelli fotovoltaici vanno  rialzati con apposite strutture e zavorrati al terreno. Per un'esposizione ideale, i pannelli vengono installati mediante  l'impiego di appositi supporti che ne consentono la giusta inclinazione.  Sebbene l'impianto fotovoltaico installato a  terra venga considerato meno piacevole da un punto di vista estetico, si rivela un'ottima soluzione particolarmente efficace in quanto a rendimento.










L' uso della pensilina fotovoltaica porta numerosi vantaggi:
  • Creazione di un'area ombreggiata che può essere adibita al parcheggio di auto, ciclomotori e biciclette;
  • Creazione di un'area di ristoro in giardino, in cui è possibile collocare tavolini, sedie, piante e fiori che necessitano di una zona riparata dal sole;
  • Produzione di energia senza ostruire gli spazi: la pensilina, infatti, occupa una parte alta e solleva i pannelli;
  • Perfetta integrazione architettonica
  • Elevate prestazioni di durevolezza e resistenza agli agenti esterni e per la pulizia e manutenzione non è necessario salire sul tetto.

     Brochure zavorre Viessmann



    Brochure strutture Sunballast



      Brochure Staffaggio Wuerth



      Brochure Solar-Fix



Torna ai contenuti